logo

Phantasya Communication s.r.l.

Centro Direzionale, IS/E2 - 80143, Napoli
Email: info@phantasya.it

Calle Numancia, 185 – P.2 PTA.2
Barcelona, 08034
Spain

 

Spellbound: Scenografia Di Un Sogno

“SPELLBOUND: Scenografia di un Sogno”, è un emozionante percorso museale che vede per la prima volta esposta in Europa la scenografia realizzata dal Maestro del Surrealismo Salvador Dalí per il film “Io Ti Salverò” di Alfred Hitchcock del 1945, lo Spellbound. Si snoda così un percorso attraverso temi che toccano sia l’arte surrealista del maestro catalano con oltre cento opere tra sculture in bronzo, opere in vetro Daum, grafiche, libri illustrati, tarocchi daliniani, oggetti di design e arredi surrealisti dal valore inestimabile, che le impressioni del cinema thriller.

La mostra, inaugurata il 14 aprile 2022, è in corso fino al 30 settembre 2022 presso la Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta nel cuore del centro storico di Napoli.

L’esposizione è curata da Beniamino Levi, presidente della The Dalí Universe ed è diretta da Roberto Panté, Direttore artistico della The Dalì Universe.

Coming Soon – Il Teaser
“Salvador Dalí – La Persistenza degli Opposti” –  Il Promo

Il Progetto Museografico

Phantasya ha realizzato il progetto museografico, partendo dalla creazione del tema con un profilo fortemente cinematografico: ripercorre l’arco narrativo che svolge il protagonista del film, delineando un itinerario tematico che affronta i temi di paranoia e perdita della memoria, fase onirica, psicoanalisi e recupero della memoria.
La suggestione surreale delle opere daliniane, la presenza di exibit multimediali dal forte impatto, il diffuso impiego di suoni, voiceover e colonne sonore, hanno l’obiettivo di creare un fortissimo coinvolgimento emotivo dello spettatore, che, seguendo lo stesso cammino psicologico del protagonista del film, oltre alla fruizione dei contenuti artistici di altissimo profilo, vivrà anche un’esperienza introspettiva attraverso un viaggio all’interno del proprio inconscio.

Gli Exhbit

A incorniciare e supportare la portata artistica delle opere ci sono diversi exhibit multimediali; proiezioni, video-mapping, ologrammi e un tavolo interattivo che oltre ad esporre il percorso, permette ai visitatori più giovani di giocare ad applicativi ludici realizzati in tema con la mostra.
Gli exhibit mettono in scena simboli daliniani e immagini relative al film di Hitchcock. Il risultato è una commistione tra arte e sensorialità, ma anche la possibilità di rappresentare al meglio l’hummus psicologico alla base della produzione di Dalì e del film.

Gli allestimenti

Ogni area del percorso ha come sottofondo una colonna sonora originale e un voiceover daliniano. Phantasya ha anche curato gli aspetti allestitivi della mostra: la realizzazione di teche e supporti per le opere, progettati ad hoc per la mostra, pannelli e infografiche disseminate lungo l’itinerario espositivo, il progetto di illuminotecnica. L’allestimento interno è concepito per innestare reference del mondo cinematografico (billboard, titoli di coda, titoli a schermo e così via) con simbolismi surreali.

All’esterno della basilica una statua monumentale in bronzo dell’artista catalano si integra alla location.

ADV

Le attività di comunicazione, visual e brand identity, social media e web marketing, la realizzazione del sito internet  www.spellboundnapoli.it, realizzazione e distribuzione di video promo, campagne affissioni, l’organizzazione degli eventi di inaugurazione e conferenza stampa, gestione dei social network sono a cura di Phantasya.

Brochure

Link social: