logo

Phantasya Communication s.r.l.

Centro Direzionale, IS/E2 - 80143, Napoli
Email: info@phantasya.it

Calle Numancia, 185 – P.2 PTA.2
Barcelona, 08034
Spain

 

Dalí: The Oneiric – Dreams and Delirium

“Oneiric – Dreams and Delirium” è una mostra dedicata al mondo onirico di Salvador Dalí, un viaggio attraverso le opere originali del celebre artista catalano, appartenenti alla collezione “Dalì Universe” di Beniamino Levi. Il percorso espositivo si snoda nello spazio psicologico e mentale del maestro, concepito come un luogo di sogni e immaginazione, area dell’inconscio e della sua geniale follia. Il fulcro dell’esposizione è lo spazio onirico del genio del surrealismo, un’esplorazione introspettiva ed emozionale nella sua mente creativa, raccontato attraverso le sue sculture, arricchite da exhibit multisensoriali, scenografie, grandi proiezioni, ologrammi, musiche e voci narranti, suggestive e coinvolgenti.
La mostra, inaugurata il 16 agosto 2024, è in corso fino al 17 ottobre 2024 presso il China World Mall di Pechino ed è la prima di tre tappe che si svolgeranno in Cina, offrendo un vero e proprio viaggio nella creatività del genio del surrealismo.

L’esposizione è curata da Beniamino Levi, presidente della The Dalí Universe ed è diretta da Roberto Panté, Direttore artistico della The Dalì Universe.

Oneiric – Dreams and Delirium – Video spot

Oneiric – Dreams and Delirium – Hologram

Il Progetto Museografico

Phantasya si è occupata del percorso museografico, presentando le originali opere daliniane partendo dallo storytelling con una narrazione raffinata. Attraverso exhibit multimediali prodotti con la più avanzata tecnologia e un’ampia sezione dedicata alla realtà virtuale, offre un’esperienza fortemente immersiva, in un percorso multisensoriale di altissimo impatto visivo.

Gli Exhibit

A incorniciare e supportare la portata artistica delle opere ci sono diversi exhibit multimediali; i giochi di suoni, ombre, percezioni grafiche e la colonna sonora originale creano un’atmosfera unica. Un percorso multimediale fatto da ologrammi, 3D mapping, realtà virtuale, proiezioni e percezioni sonore si fonde alla bellezza delle opere di Dalí, creando uno storytelling che fa vivere al visitatore la mostra come un’esperienza cinematografica e immersiva.

Gli allestimenti

Phantasya ha anche curato gli aspetti allestitivi della mostra: le teche e i supporti per le opere, progettati ad hoc per la mostra, pannelli e infografiche disseminate lungo l’itinerario espositivo, il progetto di illuminotecnica e multimediale.