logo

Phantasya Communication s.r.l.

Centro Direzionale, IS/F3 - 80143, Napoli
Email: info@phantasya.it
Tel: 08119349460

Calle Numancia, 185 – P.2 PTA.2
Barcelona, 08034
Spain

 

Pompeya, el último gladiador

Pompeya, el último gladiador, è un’occasione unica e irripetibile per immergersi nella Pompei di duemila anni fa, rimasta intatta sotto una coltre di cenere vulcanica e disvelata in uno dei più importanti e visitati siti archeologici del mondo. Oltre cento reperti di provenienza del Museo Mann (Museo Archeologico Nazionale di Napoli) il più importante museo di riferimento del sito archeologico, consentono di entrare nel cuore della vita quotidiana della città sepolta dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. Una narrazione raffinata, exhibit multimediali prodotti con la più avanzata tecnologia e un’ampia sezione dedicata alla realtà virtuale, offriranno un’esperienza fortemente immersiva, un percorso multisensoriale di altissimo impatto visivo lungo le strade del passato, con le suggestioni e la memoria di una civiltà fondamentale per lo sviluppo del progresso umano.

La mostra, inaugurata il 31 maggio 2023, è in corso fino al 15 ottobre 2023 presso il Museo Marítim di Barcellona.

L’esposizione è curata da Beniamino Levi, presidente della The Dalí Universe ed è diretta da Roberto Panté, Direttore artistico della The Dalì Universe.

Pompeya, el último gladiador – Video spot

Pompeya, el último gladiador – presentazione

Il Progetto Museografico

Phantasya ha realizzato il progetto museografico, partendo dalla creazione del tema con focus principale sui gladiatori e i loro combattimenti, una realtà fortemente rappresentativa dell’antica Roma. Un percorso multisensoriale di altissimo impatto visivo attende lo spettatore che percorrerà le strade del passato, fruendo delle suggestioni e della memoria di una civiltà fondamentale per lo sviluppo del progresso umano, arricchendo le proprie conoscenze su usi e costumi del tessuto sociale dell’Impero Romano.

Gli Exhibit

A incorniciare e supportare la portata artistica delle opere ci sono diversi exhibit multimediali; proiezioni, video-mapping, ologrammi e un tavolo interattivo che oltre ad esporre il percorso, permette ai visitatori più giovani di giocare ad applicativi ludici realizzati in tema con la mostra.
Gli exhibit forniscono un’ esperienza fortemente immersiva al visitatore, che potrà interagire direttamente con gli antichi Gladiatori.

Gli allestimenti

Ogni area del percorso ha come sottofondo una colonna sonora originale e un voiceover. Phantasya ha anche curato gli aspetti allestitivi della mostra: la realizzazione di teche e supporti per le opere, progettati ad hoc per la mostra, pannelli e infografiche disseminate lungo l’itinerario espositivo, il progetto di illuminotecnica. L’allestimento interno è concepito per ricostruire gli aspetti della civiltà dell’antica Roma.

Rassegna stampa

 

REVISTA DE PRENSA